Splendida e piena di contenuti tecnici, la seconda riunione di futsal della stagione che si è svolta lunedì 24 ottobre nei locali della sezione, tenuta dal neo Responsabile del S.I.N., Massimo Cumbo. Dopo il breve saluto del Presidente Roberto Bonardo, che ha ricordato con piacere di aver “tenuto a battesimo” l’inizio del nuovo prestigioso incarico di Cumbo, ospitando di recente, nei locali della sezione, la prima riunione, è stato proprio l’interessato ad esporre brevemente quelli che sono i compiti del Servizio Ispettivo Nazionale, composto, oltre che dal responsabile, da ben 12 componenti e un segretario. Dopo la doverosa premessa, Massimo Cumbo è subito entrato “a piedi uniti” nell’argomento della serata: il racconto della sua fantastica esperienza di un mese in Colombia nelle città di Cali, Bucaramanga e Medellin, per il campionato mondiale di Futsal che si è concluso con la vittoria della nazionale argentina.
Il nostro associato, che aveva l’incarico di “Referees Coordinator”, ha descritto il grande lavoro fatto per cercare di uniformare il più possibile i 40 arbitri provenienti da ogni parte del mondo scelti dalla FIFA per i campionati mondiali di futsal; lavoro iniziato già nei 5 giorni precedenti l’inizio della manifestazione, attraverso meeting di preparazione ed istruzione, e proseguito a campionato in corso con briefing post-gara accompagnati da prove sul campo. L’aspetto principale che gli arbitri dovevano tenere in considerazione è quello della protezione del giuoco e dei giocatori, non solo attraverso gli interventi tecnici, ma anche facendo una adeguata ed al tempo stesso intelligente prevenzione al fine di tutelare anche la spettacolarità delle gare.
“Massimo ha regalato a tutti noi che abbiamo avuto la fortuna di essere presenti alla riunione, gli stessi video e gli stessi dettami regolamentari con i quali sono stati istruiti gli arbitri internazionali, facendoci, in un’ora e mezza, vivere le stesse emozioni come se fossimo al mondiale anche a noi”, ha commentato il vice presidente di Roma 1, Pietro Taranto, “Di questo, sentiti gli unanimi commenti positivi dei presenti, mi sento di ringraziarlo ancora una volta a nome di tutti i colleghi di futsal della nostra sezione”. Pietro Taranto