Nella consueta splendida cornice di pubblico sempre numeroso per questo tipo di manifestazioni, giovedì 30 aprile, alle ore 17, presso il Palasport Pestalozzi di Torvaianica, si è disputata la finale per il titolo regionale allievi di calcio a 5, valevole anche per l’ammissione alla successiva fase nazionale. Designato per questa importante gara assegnata dal C.R.A. alla nostra sezione, Ivano Pubblico. Difronte sicuramente due tra le migliori squadre della categoria con in campo tanti giocatori che hanno fatto parte, sempre nel mese di aprile, della squadra campione d’Italia al Torneo delle Regioni, il Prato Rinaldo e la Lazio.
Una bellissima e combattutissima gara che, dopo un grande equilibrio nel 1° tempo (0-0), si è sbloccata solo al 18’ del 2° tempo, rimanendo con il risultato in bilico fino all’inizio del recupero quando il Prato Rinaldo, giocando la carta del portiere di movimento, ha subito due reti in trenta secondi, e la Lazio si è potuta laureare Campione Regionale vincendo la gara per 4-0. In tutto questo Ivano Pubblico ha avuto il grande merito di capire la grande qualità che c’era in campo, alzando in maniera intelligente la soglia del fallo, fischiando solo l’essenziale e lasciando molto giocare favorendo in maniera evidente lo spettacolo che ha divertito non poco gli spettatori, tra i quali spiccava lo staff del Comitato Regionale e molti allenatori di società e delle rappresentative giovanili.
Durante la premiazione finale i complimenti ad Ivano sono arrivati veramente da tutti: dal delegato regionale Piero Colantuoni ai dirigenti ed allenatori di entrambe le società, dal vice presidente della sezione di Roma 1, Pietro Taranto ai tanti colleghi presenti in tribuna a fare il tifo per lui. Una bella giornata di futsal che farà parte dei ricordi più intensi per Ivano, come ha avuto modo di esprimere, sia al termine della gara, sia il giorno successivo scrivendo una lunga mail al suo O.T. per descrivere “una serie di lunghe emozioni che ho avuto il privilegio di vivere”.