Logo AIA FIGC Roma 1

Con la riunione tecnica di lunedì 24 settembre si è aperta ufficialmente la stagione di calcio a 5 della sezione di Roma 1.

Dopo i saluti del presidente della sezione “Generoso Dattilo”, <b, c’è stato l’intervento della Coordinatrice del Settore Tecnico dell’AIA per il Futsal Francesca Muccardo, che ha proposto a tutti gli arbitri e osservatori in aula dei video-quiz sul modello di quelli utilizzati dalla CAN 5.

Dieci brevi episodi di casistica ai quali ognuno era chiamato a dare una risposta sia dal punto di vista tecnico sia disciplinare. Francesca Muccardo ha inoltre accompagnato ogni video in esame con una breve spiegazione, sottolineando che l’obiettivo è quello di analizzare ogni episodio in maniera asettica, semplicemente per quello che è, senza pensare alla partita nella sua interezza o alla decisione presa dal collega in video. In questo modo sono stati tolti diversi dubbi su situazioni come il tackle, i comportamenti antisportivi e i falli di mano, evidenziando come, in ogni caso, la cosa più importante sia la tempestività dell’arbitro nel prendere la propria decisione per evitare conseguenze che possano mettere in difficoltà la gara.

Una piacevole e istruttiva serata di quiz che si è infine conclusa con un saluto speciale del Componente della CAN 5, Francesco Massini, che ha fatto a tutti un in bocca al lupo l’inizio della stagione agonistica. Andrea Pulimeno