Logo AIA FIGC Roma 1

Nella splendida cornice del Palazzetto dello Sport di Genzano, teatro da molti anni di grandi appuntamenti relativi alla disciplina, sabato 3 e domenica 4 gennaio si sono svolte le gare relative alla final four di Coppa Italia Regionale maschile e femminile, che ancora una volta ci ha visti protagonisti sia in campo che al di fuori di esso con splendidi nostri rappresentanti che hanno deliziato tutti gli addetti ai lavori con le loro eccellenti prestazioni.

La nostra sezione è stata presente con ben 2 arbitri e altrettanti osservatori designati dagli Organi Tecnici, Francesco Massini e Catello Abagnale, ai quali va l’assoluto merito delle scelte fatte con un mixing tra arbitri di grande spessore e giovani speranze, tra i quali, per la prima volta in assoluto in una manifestazione così importante, i tre talent seguiti dal nostro Mentor Valerio Milani, che sembrava essere sul terreno di giuoco con loro, osservandolo mentre erano in campo i giovani che sta seguendo.

La due giorni si è aperta alle ore 14.30 di sabato con la gara sicuramente più delicata e da tutti considerata non una semifinale, ma la finale anticipata tra le prime due squadre del campionato di serie C1, che stanno lottando fianco a fianco per il titolo regionale: Virtus Palombara-Capitolina Marconi.

Gara con in campo grandi giocatori tra cui molti che hanno militato nella massima serie, garanzia di spettacolo e combattuta fino all’ultimo istante e terminata con il punteggio di 0-2 a favore della Capitolina Marconi: a difendere i nostri colori Angelo Bottini che, unitamente al collega Dario Parastesh (sez. Ostia), ha dimostrato sul campo tutta la sua bravura con una super prestazione giudicata “eccellente” da entrambi gli Organi Tecnici.

Nelle altre semifinali della prima giornata di gare, oltre come detto al già citato Valerio Milani, è stato designato un altro nostro osservatore, Paolo Talarico, alla sua prima esperienza in una final four.

Il secondo giorno, domenica, eccoci alle finali ed anche qui Roma 1 ha risposto presente!
Dopo quella maschile, che si è conclusa naturalmente con la vittoria della Capitolina Marconi, alle ore 18.30 calcio d’inizio della finale femminile con in campo gli arbitri Fabio Falso (sez. Formia) e, dopo solo poco più di due mesi di futsal, la nostra Martina Paladini, ovviamente emozionatissima non solo per l’importanza della gara, ma anche perché era la prima volta in assoluto che dirigeva con un collega. Partita combattuta e risolta solo nella seconda metà del secondo tempo con la vittoria della Virtus Ciampino sulla Briciola per 3-0. e prestazione assolutamente positiva di Martina (con un bel “wait and see” molto apprezzato) per la gioia in primis dei suoi genitori, del suo fidanzato e collega Luca D’Aquino e della folta rappresentanza di tantissimi colleghi della sezione presenti nella due giorni, capitanati dal nostro Presidente Roberto Bonardo e dal Vice Presidente Pietro Taranto.

A conclusione di questa due giorni un plauso ad Angelo e Martina che, con le loro prestazioni, senza contestazioni di alcun genere e con saluto fair play finale, hanno reso possibile che anche quest’anno la nostra sezione dimostrasse sul campo la brillantezza e la bravura che ci ha sempre contraddistinto per tradizione in questo tipo di gare.