Logo AIA FIGC Roma 1

Siamo esattamente a metà stagione e per gli Arbitri dell’Organo tecnico sezionale di Calcio a 5 è il momento di tirare le prime somme. Domenica 16 febbraio gli associati di Roma 1 del futsal si sono radunati al centro sportivo Bracelli, in via Battistini per svolgere il raduno di metà campionato.

Sotto la direzione degli Organi Tecnici Roberto Fichera e Mirko Ventrone, gli arbitri dell’ambito provinciale hanno effettuato i consueti test atletici (30 metri, 4×10 e ARIET), sotto gli occhi del Presidente Roberto Bonardo e del Componente Regionale Pietro Taranto. Subito dopo tutto il gruppo, al quale si è aggiunta la squadra degli Osservatori, ha assistito da vicino alla gara di Under 21 Regionale tra Bracelli e Casalotti, diretta dall’associato Luca Rossi, partita vivace e combattuta che, con il prezioso contributo di Francesca Muccardo come Osservatore Arbitrale d’eccezione, ha permesso a tutti i colleghi dell’Organo tecnico sezionale di accrescere la propria esperienza, in particolare ai sei nuovi arbitri dell’ultimo corso.

Al termine della gara il gruppo si è trasferito in sezione per la seconda parte dei lavori, che si sono aperti con il saluto del Presidente Roberto Bonardo che ha invitato tutti alla massima concentrazione in questo momento delicato della stagione e a seguire le indicazioni degli organi tecnici. Dopo una attenta analisi della gara visionata da Francesca Muccardo, sono intervenuti Massimo Cumbo e il componente della CAN 5, Francesco Massini, i quali hanno puntato l’attenzione alla crescita personale e di gruppo, in ottica di un futuro approdo in categorie nazionali e internazionali. A conclusione della giornata sono stati proposti dei video-quiz riguardanti falli imprudenti, Condotta Gravemente Sleale e passaggi punibili al portiere, analizzando per ognuna di esse i modi di prevenirla, riconoscerla e sanzionarla dal punto di vista tecnico e disciplinare.

Andrea Pulimeno