Nella giornata di sabato 2 e domenica 3 settembre, coordinati dai componenti CRA Catello Abagnale e Giancarlo Lombardi e dal nuovo componente per il calcio a 5 Pietro Taranto, si sono riuniti per il tradizionale raduno di inizio stagione, gli arbitri e gli osservatori arbitrali appartenenti all’organico del futsal regionale.
I lavori sono iniziati sabato di buon mattino, presso il centro sportivo “Trastevere Stadium” dove gli arbitri, dopo essere stati sottoposti al controllo del visus e dell’indice di massa corporea, hanno svolto i previsti test atletici che consistono nelle prove dei 30 metri, della 4×10 metri e dell’A.R.I.E.T..
Nutrita anche quest’anno la squadra della sezione di Roma 1, composta da 32 arbitri. Davanti al Presidente del CRA Lazio, Luca Palanca, il nostro gruppo si è ben comportato superando brillantemente le prove atletiche segno di un adeguato grado di allenamento. La mattinata degli arbitri, si è conclusa con alcune disposizioni date sul campo da parte degli O.T., con particolare riguardo allo spostamento e al posizionamento da applicare sia quando si è in coppia, sia quando si arbitra da soli.
Subito dopo tutti gli arbitri regionali di calcio a 5 del lazio si sono spostati presso la sezione di Roma 1, dove hanno ricevuto il saluto e l’incoraggiamento del nostro Presidente Roberto Bonardo. Molto interessante anche l’intervento del componente del Settore Tecnico designato, il collega Giovanni Cossu della Sezione di Cagliari, che ha affrontato con passione le linee guida per la stagione in corso, suscitando notevole interesse.
Dopo pranzo, e dopo l’effettuazione dei quiz regolamentari, i lavori sono proseguiti con gli interventi dei tre Organi Tecnici che hanno affrontato le disposizioni tecniche e comportamentali per la nuova stagione. Tra le novità più importanti della nuova stagione c’è l’introduzione della figura del Tutor: ogni Organo Tecnico gestirà le esigenze di ogni suo arbitro, che avrà costantemente un punto di riferimento chiaro e preciso. Altro importante riconoscimento per la sezione di Roma 1 è stata la nomina a talent dell’arbitro effettivo Simone Teofili alla sua prima stagiona al CRA Lazio c5.
Domenica 3 settembre, invece, si sono riuniti, presso Hotel Enea di Pomezia, gli osservatori per ricevere le disposizioni di inizio campionato e per effettuare i quiz tecnici alla presenza del Componete del Settore Tecnico Giovanni Cossu di Cagliari. Tutti gli osservatori di Roma 1 in organico al Cra Lazio c5 hanno ben figurato, in special modo gli ultimi immessi nel ruolo che si sono fatti trovare pronti e motivati ad affrontare questa importante stagione. Una menzione di merito particolare al nostro osservatore Giovanni Guerriero, che è stato premiato dall’Organo Tecnico per essere stato il migliore Osservatore Arbitrale Regionale nell’effettuazione dei quiz regolamentari.