Sfruttando la pausa dei principali campionati del Lazio, nella giornata di sabato 6 febbraio, a Ciampino, si è svolto il raduno degli arbitri ed osservatori arbitrali del futsal regionale, il terzo della stagione dopo quelli di Norma e Frosinone. Giornata molto intensa che ha visto la presenza di quasi tutti i ben 144 arbitri in organico, dei circa 45 osservatori e di alcuni presidenti, vice presidenti e organi tecnici sezionali provenienti da tutte le 14 sezioni del Lazio. La mattinata è stata suddivisa in due gruppi con gli arbitri impegnati al campo Superga di Ciampino, nello svolgimento delle prove atletiche (30 metri, 4×10 metri, A.R.I.E.T.) sotto il controllo dell’O.T. Francesco Massini, mentre gli osservatori, nei locali della sezione di Ciampino, ad ascoltare le disposizioni emanate dall’O.T. Catello Abagnale.
Dopo una breve pausa, la ripresa dei lavori ha visto arbitri ed osservatori insieme nella sala riunioni della sezione Aia di Ciampino, dove sono stati proiettati diversi video di gare dei campionati regionali che sono stati oggetto di disposizioni da parte di Francesco Massini, sia per quanto riguarda gli aspetti positivi ma anche per gli aspetti da migliorare, con particolare riguardo ad una più “attenta lettura della gara” da parte degli arbitri che devono prevenire con le loro decisioni e grande buon senso e intelligenza, alcune delicate situazioni che possono avvenire sui terreni di gioco.
Gli interventi del componente del Comitato Nazionale Umberto Carbonari e del Presidente del CRA Luca Palanca, che con la loro presenza hanno dimostrato la loro vicinanza a tutto il movimento, ha dato la possibilità a Francesco Massini di annunciare con orgoglio che tutti i presenti al raduno avevano brillantemente superato le prove atletiche ed i quiz tecnici, tra i quali spiccavano tanti associati della nostra sezione risultati tra i migliori che sono stati premiati dagli illustri ospiti. Tra questi da segnalare Mirko Marino (migliore test A.R.I.E.T.), l’arbitro Alessandro Mella e gli osservatori Nicolò Rallo, Mirko Ventrone, Marco Tibaldi e Giulio Barchiesi, migliori nei quiz tecnici. Presenti al completo i componenti di Roma 1 al Settore Tecnico nazionale Roberto Fichera, Francesca Muccardo e Giancarlo Lombardi, che hanno impreziosito con il loro consueto contributo, il raduno che si è concluso alle ore 19 in punto. Pietro Taranto