Il 2° meeting tecnico di Futsal della stagione, che si è svolto lunedì 30 novembre nella sede della sezione di Roma 1, si è aperto con il doveroso ricordo con immagini ed un minuto di raccoglimento per il collega della sezione di Albano, Francesco Maria Pennacchi, tragicamente scomparso nei giorni scorsi. Il Presidente di Roma 1 Roberto Bonardo, visibilmente commosso, ha raccontato alcuni aneddoti che legavano non solo lui, ma anche tanti associati, a Francesco per la sua semplicità, il suo sorriso e la grande amicizia.
Successivamente è stato consegnato un riconoscimento a Marco Carbonari che, domenica 1 novembre, in occasione della gara del campionato di Serie A Pescara – Kaos Futsal, ha raggiunto Quota 100 in fatto di visionature da osservatore arbitrale della CAN 5: complimenti e standing ovation per Marco per questo invidiabile record personale. La parola è poi passata al protagonista della serata: un altro relatore di assoluto prestigio, il componente del CRA Lazio per il Calcio a 5 Francesco Massini.
Francesco Massini, facendo il punto della situazione, ha voluto dare merito agli arbitri della nostra sezione che, nonostante il consistente ringiovanimento dell’organico e le aumentate difficoltà dei campionati regionali, stanno tutti dando mediamente dei buoni risultati. Per questo li ha voluti citare uno ad uno senza alcuna dimenticanza sottolineando che “a far parlare il campo” non sono solo i ragazzi già in organico da qualche anno, ma anche e soprattutto i tanti nuovi immessi provenienti sia dalle sezioni che transitati nella disciplina dopo un periodo nel calcio a 11.
Entrando nel tecnico con l’ausilio di alcuni video riguardanti i tre talent (tutti presenti alla riunione, uno accanto all’altro) Francesco Massini ha spaziato su vari argomenti, dal conteggio dei 4 secondi alla concessione del vantaggio, dal posizionamento alla gestualità, dalla individuazione dei falli alla prevenzione. L’O.T.R. ha evidenziato che, per essere un ottimo arbitro, non basta conoscere ed applicare il regolamento, ma è indispensabile essere altrettanto abili nel “fare prevenzione” e nel “saper leggere la gara”.
La serata si è conclusa con il Presidente Bonardo che, dopo aver ringraziato Francesco Massini omaggiandolo del gagliardetto della sezione, ha ricordato il prossimo evento di martedì 8 dicembre, presso il Centro Sportivo “La Siesta” (zona Spinaceto), quando avrà luogo una gara amichevole di Futsal tra la nostra sezione e quella di Roma 2, dedicata alla memoria di Michele Centineo, la cui partecipazione, seguita da un pranzo in loco, è aperta a tutti gli associati. Pietro Taranto