”Impegno, amore per l’Associazione, volontà di stare insieme e progredire”. Questi gli ingredienti che dovrebbero essere alla base di ogni arbitro dell’Organo tecnico sezionale. Concetti ribaditi dal vice presidente e responsabile dell’area tecnica Calcio a 11 Stefano Mattera, in occasione dell’ultima riunione tecnica della stagione riservata agli arbitri dell’Ots di Roma 1, e che si è tenuta giovedì 18 aprile.
All’incontro erano presenti tutti i componenti dell’area tecnica Marcello Cacciamani, Andrea Sorrentino, Luciano Spigarelli, Francesco Tortora, Stefano Villa Santa, Alessandro Federici e Salvatore Di Vilio per gli osservatori.
L’occasione è servita per fare un bilancio di fine stagione visto che al termine dei campionati provinciali mancano appena due giornate. “Come Organo tecnico”, ha spiegato Stefano Mattera, “Stiamo lavorando soprattutto con arbitri dell’ultimo e penultimo corso. Una base molto giovane su cui contiamo di avere elementi pronti per la categoria regionale”. L’Ots di calcio a 11 ha svolto un lavoro notevole in questa stagione agonistica. Sono state coperte ben 2600 gare, con un organico stabile di ben 160 arbitri su circa 230 a disposizione. I colleghi sono stati seguiti con costanza come dimostrano le circa 550 visionature da parte degli osservatori, cui si cui se ne aggiungono altre 300 da parte dello stesso Organo tecnico e i tutor che hanno seguito gli arbitri dell’ultimo corso nelle prime gare.
“C’è stata una grande evoluzione sotto l’aspetto atletico”, ha proseguito Mattera, “Però ricordiamo sempre che soprattutto se si vuole andare nelle categorie superiori, che a questo aspetto non bisogna mai dimenticare la conoscenza del regolamento”. L’Organo tenico è già al lavoro per individuare gli arbitri meritevoli di essere proposti a fine stagione al CRA Lazio per il passaggio alla seconda categoria.
Un ringraziamento agli arbitro per la “disponibilità e l’impegno” è stato fatto da Andrea Sorrentino, ricordando che “non è importante dove si arriva, ma da dove sono partito. Se arbitrate dai campi uscirete sempre alla grande”. Marcello Cacciamani, definito il talent scout degli arbitri, ha infine fatto un plauso ai ragazzi dell’ultimo corso per l’impegno dimostrato nelle prime tre gare svolte. Antonio Ranalli