Logo AIA FIGC Roma 1

Il designatore della CAI Danilo Giannoccaro ha affidato ad Andrea Ancora e Matteo Mattera due partite di Eccellenza quanto mai combattute e delicate.

Proprio nei giorni in cui l’intenso vortice ciclonico “Big Snow” sta portando maltempo diffuso in tutta la Lombardia, con temperature attorno agli zero gradi ed importanti nevicate, il nostro Andrea Ancora è stato designato per il sentito derby bergamasco tra Brusaporto e Alzano Cene. Per entrambe le squadre, che si trovano nella parte alta della classifica del girone B di Eccellenza della Lombardia, la partita rappresenterà un crocevia fondamentale per il prosieguo della stagione. I padroni di casa occupano al momento la quarta piazza, che garantirebbe la possibilità di disputare i playoff al termine del campionato. L’Alzano Cene è la capolista del girone, con due punti di vantaggio sull’immediata inseguitrice, e non ha bisogno di presentazioni: la società calcistica di Alzano Lombardo è infatti l’erede della più conosciuta Alzano Virescit, scomparsa dal calcio che conta dopo aver partecipato ad un campionato di Serie B, sei di Serie C1, uno di Serie C2 e due di Serie D. Il Brusaporto avrà voglia di rivincita dopo aver accarezzato il colpaccio lo scorso Ottobre in quel di Alzano, colpendo ben due pali e conducendo fino a pochi minuti dalla fine: in extremis l’Alzano Cene riuscì prima a pareggiare i conti e poi addirittura a vincere su calcio di rigore.

Trasferta in terra sarda invece per il nostro Matteo Mattera, che volerà in quel di Calangianus (comune di 4337 abitanti della provincia di Olbia-Tempio) per dirigere l’incontro di Eccellenza tra i padroni di casa e il Latte Dolce. Si tratta di due società storiche e dal passato, più o meno recente, in Serie D. I giallorossi del Calangianus possono vantare quasi 40 partecipazioni nella categoria superiore comprese tra il 1955 e il 2009, con una promozione in Serie C2 sfumata di un soffio nella stagione 1995/96: in questo momento stazionano nella parte bassa della classifica, al terz’ultimo posto, e vorranno risalire al più presto la classifica per non rimanere invischiati nella lotta per non retrocedere. Venendo agli ospiti, Latte Dolce è un quartiere di edilizia popolare della città di Sassari. Nella scorsa stagione hanno disputato il primo storico campionato di Serie D, concluso con un’amara retrocessione. Tanta è la voglia di rivalsa, con il sogno di sfidare un giorno i più famosi cugini della Torres in Lega Pro: in terza posizione a sette punti dalla capolista, le speranze di una promozione diretta non sono ancora sfumate, mentre i playoff, almeno per il momento, sembrano un obiettivo raggiungibile. Ogni punto è prezioso e questo vale sia per il Calangianus che per il Latte Dolce: una partita sicuramente dall’esito incerto, ancor di più per via del campo pesante dovuto alle piogge di questa settimana.

Di seguito gli Arbitri, gli Assistenti Arbitrali, i IV Ufficiali e gli Arbitri Addizionali d’Area che saranno impegnati nelle gare in programma sabato 7 febbraio e domenica 8 febbraio, suddivisi in ordine di organico.

CAN A

Serie A TIM, Fiorentina – Atalanta: ADD1 Daniele Doveri (Domenica 8/2, h.12.30)

CAN B

Serie B, Vicenza – Perugia: AE Federico La Penna (Sabato 7/2, h.15.00)

CAN PRO

Serie B, Frosinone – Lanciano: IV Ufficiale Andrea Morreale (Sabato 7/2, h.15.00)

Campionato Lega Pro Girone A, Real Vicenza – Monza: AE Francesco Fourneau (Domenica 8/2, h.16.00)

Tutte le gare di Lega Pro sono fruibili in diretta streaming all’indirizzo http://www.sportube.tv/

CAN D

Serie D:
Gelbison – Manfredonia: AE Francesco Luciani
Foligno – Bastia: AA2 Gianluca Perna
Olimpia Agnonese – Città di Giulianova: AA1 Giorgio Rinaldi
Francavilla – Rossoblu Potenza: AA1 Giuseppe Antonaglia
Allievi Prof. Lega Pro:
Lupa Roma – Benevento: AE Marco Dante

CAI

Eccellenza Lombardia:
Calcio Brusaporto – Alzano Cene: AE Andrea Ancora

Eccellenza Sardegna:
Calangianus – Latte Dolce Calcio: AE Matteo Mattera

CAN 5

Serie A1:
Napoli – Luparense: A1 Daniele Ferretti

Serie B:
Prato – Elmas 01: A2 Andrea Loria
Fano – Carre Futsal Chiuppano: A1 Gianluca Gentile
Isernia – Centro Sociale Giovanile: A1 Alessandra Carradori

Under 21:
Capitolina Marconi – Ardenza Ciampino: A1 Daniele Ferretti
Carlisport Cogianco – Roma Torrino Futsal: A1 Carmelo Papotto, Crono Andrea Loria
Olimpus Olgiata 20.12 – S.S. Lazio: A1 Francesca Muccardo
TCP – Virtus Fondi: Crono Alessandra Carradori

Serie A Femminile:
FB5 Team Rome – Città di Sora: A1 Mario Filippini
L’Acquedotto – Montesilvano: A2 Giancarlo Lombardi, Crono Gianluca Gentile

A tutti un grande in bocca al lupo dal Presidente, dal Consiglio Direttivo e da tutti gli associati!

(a cura di Lorenzo D’Ilario)