Logo AIA FIGC Roma 1

E’ tempo di Viareggio Cup! – Dal prossimo lunedì, 11 febbraio, avrà inizio la Viareggio Cup – World Football Tournament, più familiarmente nota come Torneo di Viareggio o talora Coppa Carnevale; un torneo calcistico giovanile internazionale organizzato dallo Sporting Club Centro Giovani Calciatori Viareggio, cui partecipano squadre di tutto il mondo.

Le partite avranno sedi diverse: Viareggio, Pontedera, Quarrata, Chiavari, Sarzana, Lido di Camaiore, città e paesi nei dintorni di Viareggio, arrivando fino alla Liguria. La formula dello svolgimento del torneo è molto semplice: ci sono 12 gironi da quattro squadre, si qualificheranno le prime di ogni raggruppamento insieme alle quattro migliori seconde che andranno poi a formare il tabellone degli ottavi di finale. Da lì in avanti si giocherà a eliminazione diretta in gara singola: sono previsti i calci di rigore per decretare la squadra che passa il turno in caso di parità. Lo scorso anno il torneo lo vinse la Juventus dopo aver battuto per 2-1 la Roma in finale.

Una storia lunghissima che è iniziata nel 1949, e che ha offerto allo scenario calcistico i campioni che si sono affermati a livello giovanile e che hanno sfondato nel panorama internazionale, da qui sono usciti i campioni del futuro e sono passati giocatori che hanno poi fatto la storia del calcio, come Trapattoni nel Milan; Facchetti e Mazzola nell’Inter; Bettega e Del Piero nella Juventus; Totti nella Roma; Buffon giocò con il Parma; Pirlo con il Brescia e Nesta con la Lazio. Hanno registrato la loro presenza al torneo anche giocatori come: Mario Balotelli, Sebastian Giovinco, Claudio Marchisio e Edinson Cavani.

Ed in questo teatro certamente spettacolare, cinque nostri colleghi avranno l’onore di dirigere altrettante gare della fase eliminatoria, che vedrà in campo gli arbitri e gli assistenti a disposizione della CAN D, in ordine:

– Lunedi’ 11 febbraio Antonio Santoro assistera’ l’arbitro Marco Minotti di Roma 2 in Parma-Santos Laguna, con diretta su RaiSport 2 alle ore 17.00;

– Martedì 12 febbraio Francesco Fourneau dirigerà Siena-Bruges allo Stadio “Uzielli” di Paganico (GR), ed avrà come Assistente Alessio Corsini;

– Mercoledì 13 febbraio toccherà a Dario Patrignani in Anderlecht-Norte America allo Stadio Comunale di Altopascio (LU);

– Giovedì 14 Febbraio alle ore 15,00, infine, sarà il turno di Alessandro Dodo Spadi, Assistente n°1 dell’Arbitro Tommaso Diomaiuta di Albano Laziale in Fiorentina-Padova, allo Stadio “Turri” di Scandicci (FI).

Ai nostri ragazzi va il più accorato “in bocca al lupo” per le sfide che li attendono!