Martedì 14 ottobre 2008 presso i locali della sezione di Roma “G. Dattilo” è iniziato il corso per aspiranti arbitri 2008. la serata ha visto la presenza di numerosi ospiti accorsi ad illustrare ai ragazzi e ragazze seduti in sala il ruolo dell’arbitro in campo e fuori e il significato di appartenere alla nostra associazione. Il presidente Roberto Bonardo ha dato il benvenuto ai presenti in sala spiegando e presentando tutti gli ospiti in sala. A partire da Luca Palanca, neo responsabile del corso che, con la sua grinta e grande motivazione, ha parlato ai ragazzi riscuotendo grande attenzione e un grosso successo.
La parola è poi passata al componente del Comitato Nazionale Cesare Sagrestani, che ha posto l’attenzione sul carattere associativo, illustrando, in breve, la nostra Associazione. Successivamente, la parola è passata agli arbitri a disposizione degli Organi Tecnici nazionali. Non poteva mancare Maurizio Ciampi arbitro in forza alla CAN, che ha augurato un grosso in bocca al lupo ai tutti i presenti e si è poi soffermato sulla sua ultima direzione di gara in serie A avendo modo di scherzarci sopra con i ragazzi. Poi vi è stato l’intervento di Francesco Massini consigliere sezionale e arbitro internazione di calcio a cinque.
A seguire si solo alternati in un saluto gli altri ragazzi a partire da Luca Segna assistente arbitrale neo promosso alla CAN, Daniele Doveri e Pierluigi Gambini (CAN PRO), Federico La Penna, Valerio Marini e Alessio Petroni ( CAN D), e Jacopo Stragapede (CAN 5). Per ultimo, ma non meno importante, c’è stato il saluto di Francesco Ramacci istruttore del corso. La serata si è conclusa con l’appuntamento a venerdì 17 per l’inizio vero e proprio del corso e con l’augurare un grosso in bocca al lupo a tutti i presenti affinché possano ricevere da questa esperienza sempre e solo il massimo indipendentemente dalla categoria in cui si arbitra da parte di Luca Palanca.