Logo AIA FIGC Roma 1

Dogso e Spa. Ovvero la Deny an Obvious Goal Scoring Opportunity (negare l’evidente opportunità di segnare una rete) e la Stopping a promising attack (fermare una promettente azione da rete). Questi gli argomenti che sono stati oggetto della Riunione tecnica obbligatoria dell’Ots di calcio a 11, che si è tenuta in modalità webinar su Google Meet lunedì 23 novembre.

L’organo tecnico sezionale di calcio a 11 ha richiamato a raccolta gli arbitri per una riunione dedicata a due argomenti molto sentiti e dibattuti. A guidare la riunione sono stati gli O.T. Luciano Nicoli, Michele Ruggiero, Antonio Santoro e Luciano Spigarelli, ma non sono mancati anche gli interventi di alcuni arbitri nazionali.

Agli associati sono stati mostrati dei video di gare recenti, dove sono stati mostrati proprio situazioni relativi a Dogso e Spa. Quindi a ogni associato presente in collegamento è stato chiesto di commentare gli episodi, are, per ogni episodio visto, la descrizione dell’evento, l’eventuale provvedimento tecnico, l’eventuale provvedimento disciplinare e la motivazione della decisione presa. Ne è scaturito un esaustivo e costruttivo confronto, che ha portato arbitri e osservatori a ragionare sulle situazioni viste nel video, e a ragionare come se in quella particolare occasione erano loro i direttori di gara in campo.