Logo AIA FIGC Roma 1

Concentrazione e cura dei particolari. L’arbitro non deve lasciare nulla al caso e curare anche gli aspetti più semplici. E’ quanto emerso dalla Riunione Tecnica Obbligatoria della sezione di Roma 1 dedicata al progetto Uefa Mentor & Talent, che si è tenuta lunedì 17 febbraio 2020.

Il presidente Roberto Bonardo ha presentato gli ospiti della serata, ovvero i componenti del Settore Tecnico dell’Associazione Italiana Arbitri – Area Formazione: Modulo Mentor / Talent Program UEFA Convention, Antonio Di Blasio della sezione di Ostia Lido e il nostro associato Odoardo Marcellini (nella foto di Federica Breda), ovvero i Mentor del Lazio.

A spiegare il progetto Uefa Mentor & Talent è stato Antonio Di Blasio. L’iniziativa, giunta ormai alla decima stagione, è stata fortemente voluta e sostenuta dal responsabile del Settore Tecnico, Alfredo Trentalange, con l’obiettivo di individuare e formare giovani arbitri, definiti “Talent”, in possesso di caratteristiche che ne rendano interessanti le prospettive future. Gli arbitri coinvolti in questo progetto, dopo un corso che si svolge a Coverciano a cura del Settore Tecnico Nazionale, vengono monitorati dai Mentor nel corso della stagione agonistica. Nella stagione del 2019/2020 i giovani arbitri scelti nella regione Lazio sono otto, di cui due di Roma 1, ovvero Marco Burattini (presente in sala) per la Prima Categoria ed Emanuele Valzano per la Promozione. Tra i presenti anche il talent della sezione di Viterbo, Francesco Milocco. Nel corso del suo intervento Di Blasio ha sottolineato l’importanza di saper tenere a bada le proprie emozioni per la corretta gestione della gara.

La parola è poi passata a Odoardo Marcellini, che con l’ausilio di alcune immagini si è soffermato su alcuni aspetti legati al terreno di gioco. Un intervento volto a spronare i ragazzi a tenere sotto controllo ogni minimo particolare, anche su aspetti che si trovano fuori dal terreno di gioco. Perché “sono quegli elementi che fanno la differenza in un giovane arbitro talentuoso”.

Valeria Nardozi