Logo AIA FIGC Roma 1

Sarà una terna di Roma 1 a scendere in campo per la finale di Coppa Italia Lega Pro. Una giornata destinata a restare nella storia della sezione “Generoso Dattilo”. L’arbitro Francesco Fourneau e gli assistenti Antonello Mangino e Antonio Santoro, tutti in forza alla CAN PRO, saranno di scena alle ore 17.00 di mercoledì 26 aprile, allo stadio Pierluigi Penzo di Venezia, nella gara di ritorno tra Venezia e Matera. Uno scenario di grande livello per i nostri tre associati, che per l’occasione godranno della diretta nazionale su Rai Sport. La Coppa Italia Lega Pro è la terza coppa professionistica nazionale per importanza dopo la Coppa Italia e la Supercoppa. Di scena due squadre che hanno fatto molto divertire tifosi e appassionati durante questa stagione: il Venezia, allenato da Pippo Inzaghi, che ha già vinto il girone B del campionato e conquistato con quattro giornate di anticipo la promozione in Serie B; la rivelazione Matera, allenata da Gaetano Auteri, è invece attualmente al terzo posto del girone C di Lega Pro.

Nella gara di andata si è imposto il Matera tra le mura amiche per 1 a 0 con una rete segnata da Maikol Negro. Entrambe le squadre giocheranno per conquistare il prestigioso trofeo visto che non lo hanno mai vinto. Il Venezia in bacheca vanta una Coppa Italia, conquistata nella stagione 1940 / 1941. Il Matera invece vanta nel suo palmares una Coppa Italia Serie D (stagione 2009/2010): però sia in caso di vittoria che di sconfitta si è già guadagnata l’accesso diretto alla seconda fase dei play off di Lega Pro, che mettono in palio l’ultimo posto per la serie B.

Nel bellissimo scenario dell’Isola di Sant’Elena, dove appunto si trova lo Stadio di Venezia, scenderà dunque il Trio di Roma 1. Per Francesco Fourneau, Antonello Mangino e Antonio Santoro, tutti con una positiva stagione alle spalle, non si tratta della prima gara in terna. L’ultima l’avevano fatta lo scorso 11 aprile, quando erano stati designati per la gara di apertura della manifestazione di calcio giovanile “Scopigno Cup” a Rieti. La finale potrà essere seguita in diretta televisiva, a partire dalle ore 16.45, su Rai Sport + (canali 57 HD e 58 del digitale terrestre; canale 227 con il satellite e canale 21 con TivùSat) e in streaming su Rai Play http://www.raiplay.it/ – A Francesco Fourneau, Antonello Mangino e Antonio Santoro un grande in bocca al lupo dal Presidente, dal Consiglio Direttivo e da tutti gli associati! Antonio Ranalli