Sarà Pescara a fare da scenario alla prima gara ufficiale della stagione di Francesco Fourneau, neo promosso in CAN B. Domenica 6 agosto, alle ore 20.30, allo Stadio Adriatico “Giovanni Cornacchia”, per il secondo turno eliminatorio di Tim Cup, si affronteranno Pescara e Triestina.
Per Francesco Fourneau non poteva esserci campo migliore dello Stadio Adriatico “Giovanni Cornacchia” per la prima designazione da arbitro della CAN B. Questo impianto, infatti, ha segnato momenti importanti per la storia arbitrale nazionale e anche sezionale. In particolare, è stato lo stadio in cui ha esordito in Serie A l’attuale presidente dell’Associazione Italiana Arbitri, Marcello Nicchi, così come è stato il campo in cui ha esordito da CAN B anche il nostro Valerio Marini (Pescara – FC Südtirol, il 9 agosto del 2015, sempre per la Coppa Italia).
Dal punto di vista agonistico si ripete in Coppa Italia la stessa sfida andata in scena il 14 agosto del 2011. In quell’occasione i padroni di casa, allenati come in questa stagione da Zdenek Zeman, persero ai rigori 11-12 contro la Triestina (2 a 2 nei tempi regolamentari). Una sconfitta che però segnò l’inizio di una stagione trionfale culminata con la promozione in Serie A del Pescara.
Insieme a Francesco Fourneau ci saranno gli assistenti Maurizio De Troia (Termoli) e Vito Mastrodonato (Molfetta). A completare l’organico, in qualità di IV ufficiale, Aleandro Di Paolo (Avezzano).
Fine settimana di Coppa Italia anche per gli altri due arbitri della CAN B di Roma 1. Federico La Penna dirigerà Virtus Entella – Cremonese (ore 20.30, stadio comunale di Chiavari), mentre Valerio Marini sarà impegnato nel derby tra Perugia e Gubbio (ore 20.45, stadio “Renato Curi” di Perugia).
Domenica 6 agosto si disputa anche la prima giornata della fase eliminatoria a gironi della Coppa Italia di Serie C. Per il derby tra Robur Siena e Gavorrano, in programma alle ore 20,45, allo stadio “Artemio Franchi” di Siena, sono stati designati gli assistenti di Roma 1 in forza alla CAN PRO, Daisuke Emanuele Yoshikawa e Claudio Barone (al suo primo anno in CAN PRO). Arbitro della gara Valerio Maranesi di Ciampino.
A tutti un grande in bocca al lupo dal Presidente, dal Consiglio Direttivo e da tutti gli associati!
Antonio Ranalli