Condivisione e ripasso del Regolamento. Questi i punti salienti della prima riunione tecnica del 2020 dell’Organo tecnico sezionale di calcio a 11 della sezione di Roma 1. Lunedì 11 gennaio numerosi associati, tra arbitri e osservatori, si sono ritrovati nella sala Orlandini per il primo appuntamento del nuovo anno. Presente anche una folta delegazione dei nuovi colleghi arbitri, che hanno sostenuto l’esame lo scorso sabato.
La riunione, che è stata tenuta dagli O.T., Alessandro Fagnani, Luca D’Aquino, Vittorio Filabozzi e Luciano Spigarelli, si è aperta con alcune comunicazioni dell’Organo tecnico. Le gare dei campionati del settore giovanile, di juniores, terza e seconda categoria stanno per arrivare al giro di boa. Gli associati si preparano dunque a dirigere le gare di ritorno. “Per questo motivo fate molta attenzione a tutto”, ha detto l’O.T. Alessandro Fagnani, “Nelle gare di ritorno di potrebbero essere delle ruggini che i giocatori si portano dietro dalla gara di andata”. Da qui la raccomandazione a preparare bene la gara, andando eventualmente a cercare notizie anche attraverso i comunicati del giudice sportivo relativi alla giornata di andata.
Nella seconda parte della riunione si è passati a quello che era l’argomento annunciato della serata, ovvero lo “spogliatoio”, che gli O.T. hanno voluto intendere come momento di condivisione delle esperienze che ciascun arbitro porta con se dopo una gara. Nello specifico sono stati presentati alcuni associati, che sono stati protagonisti di recenti di alcuni importanti esordi. A partire dai neo immessi nell’organico di Prima Categoria al CRA Lazio, Guglielmo Iozzia, Francesca Montori e Francesca Roncaioli. Iozzia e Montori hanno raccontato l’emozione dell’esordio in Prima Categoria, analizzando davanti ai colleghi la propria prestazione e le differenze rispetto alle gare dirette in altre categorie. Francesca Roncaioli, invece, prossima all’esordio ha raccontato l’esperienza vissuta al Raduno di Prima Categoria a Pomezia. Subito dopo sono stati invitati due colleghi dell’Organo tecnico sezionale, freschi di esordio: si tratta di Andrea Zearo, che ha debuttato in terza categoria, e di Davide Avitabile, che ha conosciuto per la prima volta la juniores.
La riunione si è conclusa con un ripasso del Regolamento del Giuco del calcio attraverso una batteria di quiz tecnici, che sono stati corretti al termine della serata. Antonio Ranalli