aia

Commissioni nazionali e Cra, festeggiamo Ciampi, Fichera e Massini

Nella giornata di Lunedi 3 Luglio l’AIA ha reso note le nomine dei Responsabili dei vari Organi Tecnici Nazionali e dei Presidenti dei Comitati Regionali per la stagione calcistica 2023/2024.

Presente e ben rappresentata anche la nostra Sezione con tre associati cui sono stati affidati incarichi di grande prestigio.
Maurizio Ciampi, confermato come Responsabile della Can C Roberto Fichera, confermato come Componente della Can 5.

Enorme soddisfazione per la nomina di Francesco Massini a Presidente del Comitato Regionale Arbitri per la Stagione Sportiva 2023-2024.

Un altro prestigioso traguardo per Francesco che divenuto arbitro nel 1987 si è sempre distinto per meriti tecnici, associativi sia nel percorso sul campo che da dirigente.

Dopo aver raggiunto la massima categoria regionale come arbitro di calcio, nel 1996 decide di transitare al Fustal arrivando ad ottenere nel 1999, dopo appena 3 anni, l’esordio in serie A.

Nel 2004 riceve il premio “Presidenza AIA” come arbitro CAN 5 maggiormente distintosi e nel 2006 viene nominato Arbitro Internazionale.

Francesco nel proprio palmares nazionale può vantare ben 5 finali scudetto, 2 di Coppa Italia oltre a una Supercoppa Italiana.

In ambito internazionale tra le prime esperienze spiccano gli Europei Under 21 del 2008. Solamente due anni più tardi, nel 2010 arriva la prima finale internazionale nel Grand Prix di Futsal nella sfida tra Spagna-Brasile.

Le soddisfazioni non finiscono qui infatti nel 2011 dirige la finale della Coppa Intercontinentale, nel 2012 dirige la finale degli Europei tra Spagna e Russia e pochi mesi dopo nello stesso anno dirige la fase finale della Coppa del Mondo in Thailandia. Nel suo ultimo anno da arbitro effettivo nell’aprile del 2013 dirige anche la finale dell’odierna Champions League.

Fuori dal campo Francesco ha sempre dimostrato un’incredibile attaccamento associativo ricoprendo nella sua carriera il ruolo di segretario sezionale, dal 2013 al 2016 è stato componente per il Futsal del CRA Lazio e a partire dalla stagione successiva è stato nominato vice commissario in CAN 5, ruolo che ha ricoperto per ben 5 stagioni sportive.

Terminata l’esperienza nazionale nel 2021 è stato nominato Delegato UEFA decidendo comunque di mettere la sua esperienza al servizio dei colleghi più giovani dapprima come Organo Tecnico in ambito sezionale, per poi tornare alla guida degli arbitri regionali nella squadra del Presidente Giulio Dobosz nell’ultima stagione sportiva.

Certi che sapranno svolgere il loro ruolo, adoperandosi al meglio e con il massimo impegno, ai tre vanno le congratulazioni del Presidente Daniele Doveri, del Consiglio Direttivo e di tutti gli associati di Roma Generoso Dattilo.

Redazione – Sezione AIA Roma “G. Dattilo”