Logo AIA FIGC Roma 1

Bilancio sicuramente positivo quello della prima parte del raduno playoff di calcio a 11 e calcio a 5 del CRA Lazio, che si è tenuto venerdì 12 maggio a Pomezia. Appuntamento importante, che segue il termine dei campionati regionali. La Commissione guidata dal presidente Luca Palanca ha convocato i migliori arbitri, assistenti e osservatori da impegnare nelle delicate sfide che sanciranno promozioni e retrocessioni. Gare che serviranno a individuare anche gli arbitri meritevoli di passare alla CAI, gli assistenti pronti per la CAN D, e gli arbitri e osservatori per la CAN 5. Per il calcio a 11 tra i migliori arbitri selezionati c’erano tre associati di Roma 1, ovvero Valerio Bocchini, Sebastian Petrov e Nirintsalama T. Andriambelo. Tra gli assistenti arbitrali a rappresentare la sezione “Generoso Dattilo” sono stati Francesco Arena e Andrea Cecchi. Per il futsal, invece, è stato convocato l’arbitro Ivano Pubblico.

In questa prima giornata gli associati hanno svolto i consueti i test regolamentari. Ai ragazzi sono stati mostrati alcuni filmati utili per migliorare la gestione degli episodi della terna e l’importanza del briefing pre-gara, con supporto di slide e interventi dei ragazzi stessi. Spazio quindi a lezioni con le singole commissioni. Gli arbitri sono stati seguiti dal presidente Luca Palanca e dal vice presidente Riccardo Tozzi, gli assistenti dai componenti Luigi Galliano e Fabrizio D’Agostini. Nel pomeriggio c’è stata la presentazione della terna designata per la finale della Coppa Promozione Lazio, in cui figura anche il nostro associato Francesco Arena. Ad accompagnare il gruppo di Roma 1 è stato il vice presidente Stefano Mattera. Alla giornata ha partecipato anche il componente del Comitato nazionale dell’AIA, Umberto Carbonari.

Per quanto riguarda il futsal, invece, la giornata è stata seguita dai componenti della commissione CRA Lazio, ovvero il nostro associato Giancarlo Lombardi e Catello Abagnale. Presente anche il componente del Settore Tecnico, Modulo Perfezionamento Tecnico e Valutazione Tecnica per il calcio a 5 Roberto Fichera. Anche per gli arbitri di calcio a 5 quiz tecnici e lezioni in aula. La prossima settimana tutti i convocati saranno chiamati a svolgere i test atletici. Antonio Ranalli