Un commosso ricordo all’arbitro benemerito Andrea Sportelli ha caratterizzato l’annuale Assemblea Sezionale Ordinaria della Sezione di Roma 1. Sono stati circa 200 gli aventi diritto al voto intervenuti lunedì 10 giugno all’appuntamento, che si è tenuto nella sede di Via Gregorio VII 124. Prima della sua relazione il presidente Roberto Bonardo ha invitato tutti i presenti ad alzarsi e a ricordare con un minuto di silenzio l’amico Andrea Sportelli, consigliere sezionale venuto a mancare nei giorni scorsi. “Questa assemblea si svolge in un’atmosfera particolare”, ha detto Roberto Bonardo, “Nei giorni scorsi è venuto prima a mancare un caro amico Piero Beffa, già associato della nostra sezione e poi trasferitosi a Ostia Lido, e poi il nostro Andrea. In tanti siete venuti sabato scorso alle esequie.
Come ho già avuto modo di dire Andrea è stata una figura fondamentale per la nostra sezione. Quando sono arrivato a fare il Presidente circa 15 anni fa lo avevo già trovato dalla precedente gestione. Era la persona che teneva in ordine i conti di questa sezione e, come ho sempre detto, mi fidavo così tanto di lui tanto da potergli lasciare anche le chiavi di casa.
Andrea era amato da tutti. Nei consigli direttivi si è sempre battuto soprattutto per i più giovani, affinché avessero sempre materiale tecnico. Nel prossimo consiglio direttivo, l’ultimo della stagione, porterà all’attenzione una serie di iniziative per ricordarlo sia dentro che fuori questa sezione”. Il presidente ha poi lanciato un video ricordo molto commovente realizzato dal consigliere <b. Sono stati infatti raccolti alcuni dei tantissimi messaggi di affetto e di ricordo che sono arrivati sulla pagina Facebook della sezione di Roma 1. A dimostrazione di quanto Andrea era amato e ricordato da tutti, anche da ex associati.
Dopo il giusto tributo ad Andrea Sportelli è iniziata l’assemblea, che è stata presieduta dall’associato Valerio Scambelluri (vice presidente Giulio Barchiesi e segretario Luciano Nicoli). Sono state approvate all’unanimità, dai partecipanti all’Assemblea Sezionale Ordinaria di Roma 1, la relazione tecnica e associativa della stagione 2018/2019 presentata dal presidente della sezione di Roma 1, Roberto Bonardo e il bilancio consuntivo sezionale dell’esercizio finanziario 2018.
Nella sua lunga e dettagliata relazione il presidente Roberto Bonardo ha ricordato i numeri che hanno caratterizzato la recente stagione agonistica. Attualmente la sezione di Roma 1 è composta da oltre 600 associati, di cui 343 arbitri effettivi: tra questi figurano 2 CAN A (di cui un internazionale), 2 CAN B, 1 CAN PRO, 3 CAN D, 3 CAI, 7 CAN 5. Sono invece 43 gli assistenti arbitrali, di cui 4 in CAN PRO. Dei 142 osservatori arbitrali, 2 sono in forza alla CAN A. Sono invece 76 gli arbitri benemeriti, tra cui un dirigente benemerito Aia.
Bonardo ha poi ricordato il lavoro svolto dall’Organo tecnico sezionale, dal vice presidente Giulio Corsi, da Francesca Muccardo e dal consiglio direttivo e dai collaboratori che aiutano a portare avanti la sezione, rendendola fruibile tutti i giorni.
A seguire il presidente dei Revisori dei conti, Nicolò Pulejo, presente insieme agli altri due componenti Emiliano Caretti e Chiara La Capra, ha fatto la sua relazione sul bilancio 2018, descrivendo in maniera analitica entrate e uscite (il bilancio può essere visionato nella bacheca della sezione di Roma 1).
Dopo la votazione delle relazione e del bilancio, il Presidente Roberto Bonardo ha ringraziato tutti i partecipanti e ha dato appuntamento alla prossima stagione agonistica. Antonio Ranalli