L’arbitro benemerito Carlo Pacifici è stato eletto nel Comitato nazionale dell’Associazione Italiana Arbitri. L’elezione è avvenuta oggi pomeriggio all’Hilton Rome Airport di Fiumicino, in occasione dell’Assemblea Elettiva AIA, che ha visto l’elezione del nuovo presidente Alfredo Trentalange.
Carlo Pacifici, che rappresenta la macro regione centro, porta così la sezione di Roma 1 nel massimo organismo dell’Associazione Italiana Arbitri. Il nostro associato, già arbitro della CAN A e B, già responsabile della CAN D e nell’ultimo periodo osservatore alla CAN, ha ottenuto 51 voti, contro i 49 del candidato Michele Conti.
Per quanto riguarda l’elezione nazionale Alfredo Trentalange è il nuovo presidente dell’Associazione italiana arbitri fino al 2024. L’ex arbitro internazionale ed ex responsabile del settore tecnico dell’AIA ha ottenuto 193, contro i 125 del presidente uscente Marcello Nicchi. Presenti 320 delegati, pari al 93,92% degli aventi diritto al voto.
Assemblea AIA: Carlo Pacifici nel comitato nazionale
“Non sono il nuovo, ma l’esperienza che porta il nuovo. Il nostro metodo di lavoro sarà incentrato sul confronto e sulla condivisione che finora sono mancati. Un nuovo stile, una nuova leadership basata sui valori e sulla meritocrazia, con decisioni prese senza sbattere i pugni sul tavolo”, ha detto nel corso dell’assemblea elettiva Alfredo Trentalange. “Serve un’Aia inclusiva. Dobbiamo recuperare i valori e l’umanizzazione, dobbiamo puntare sulla formazione, dobbiamo portare avanti una rivoluzione per coinvolgere i giovani attraverso i loro mezzi di comunicazione. Bisogna essere aperti al confronto senza presunzione. E c’è bisogno di massima trasparenza anche a livello tecnico. Le valutazioni degli arbitri devono essere rese disponibili in tempo reale per evitare sorprese a fine stagione”.
Trentalange ha inoltre annunciato la volontà di aprire il mondo dell’Aia alle persone “con disabilità compatibili al nostro ruolo, sfruttando l’esperienza della Divisione paralimpica”. Con il presidente Alfredo Trentalange risultano eletti al Comitato Nazionale in qualità di candidati nella lista collegata al presidente: Duccio Baglioni (vice presidente), Katia Senesi, Antonio Zappi, Luca Marconi e Nicola Cavaccini. A loro si aggiungono i componenti del Comitato Nazionale eletti per le Macroregioni, ovvero Alberto Zaroli (nord), Carlo Pacifici (centro) e Stefano Archinà (sud). Come delegati degli ufficiali di gara sono stati eletti Alessandro Masini, Paolo Dal Cin, Cristina De Franco, Serafino Ruoni, Antonio D’Agnese, Maurizio Sisia, Francesco Grasso, Christian Greco e Giuseppe Napoli.
Al Presidente Alfredo Trentalange, al componente Carlo Pacifici e a tutti gli eletti vanno le congratulazioni del Presidente Stefano Mattera, del Consiglio Direttivo e di tutti gli associati della sezione di Roma 1 “Generoso Dattilo”.
La Redazione – Sezione AIA Roma “G. Dattilo”