Umiltà e voglia di maturità. Così si è presentato alla platea di Roma 1 l’arbitro Internazionale di Calcio a 5 Angelo Galante. Ospite della Riunione Tecnica di lunedì 26 novembre, Galante, che é Presidente della Sezione AIA di Ancona, ha incantato il popolo del futsal di Roma 1.
Dopo un excursus sulla nascita della disciplina in Italia e del ruolo suo e di grandi del futsal, tra cui gli associati di Roma 1, Massimo Cumbo e Francesco Massini, Galante ha portato la sua personale esperienza spiegando come solo con una perfetta presa di coscienza dei propri punti di forza e dei propri limiti si possa davvero migliorare. Un discorso cui ha collegato un’inevitabile maturazione non solo come arbitri, ma prima ancora come persone. “Mi alleno più giorni adesso di quando avevo vent’anni”, ha spiegato Galante con una battuta, per sottolineare come ormai il Calcio a 5 ha raggiunto una dimensione nazionale e internazionale di assoluto rilievo nel panorama calcistico mondiale, scrollandosi di dosso l’etichetta di “calcio minore”, necessitando quindi di una preparazione atletica e conoscitiva totale. Prova di ciò sono le performance di Galante nelle recenti esperienze all’estero.
Per concludere l’interessante riunione sono stati mostrati proprio alcuni video di gare di livello europeo da lui dirette concernenti varie casistiche e situazioni che possono mettere in difficoltà l’arbitro, qualora non venisse applicata per tempo la giusta prevenzione. Il presidente di Roma 1, Roberto Bonardo, ha omaggiato l’ospite con un dono da parte di tutti gli associati. Andrea Pulimento