Logo AIA FIGC Roma 1

Oltre 70 ragazzi iscritti al Corso arbitri per la stagione sportiva 2018 /2019 di Roma 1. Ancora numeri importanti per la sezione “Generoso Dattilo” che, nella serata di martedì 6 novembre, nella sala conferenze di via Gregorio VII, ha dato ufficialmente il via al corso.

Ad aprire i saluti di rito è stato il presidente Roberto Bonardo, che ha presentato il team che guiderà in questi due mesi di lezioni i ragazzi, ovvero Antonello Aronne, Andrea Sorrentino e Pietro Bernardo. Gli aspiranti arbitri hanno ricevuto il benvenuto dall’arbitro della CAN A, Federico La Penna e dalla coordinatrice per il calcio a 5 del Settore Tecnico dell’A.I.A., Francesca Muccardo.

Un ringraziamento particolare è stato fatto al segretario del corso arbitri Alessandro Silvestri, anche quest’anno punto di riferimento per gli aspiranti arbitri e che avrà il compito di guidarli fino all’esame. In sala erano presenti anche alcuni genitori, curiosi di conoscere l’attività sportiva scelta dai propri figli.

Il corso prevede lezioni bisettimanali. Il martedì è comune per calcio a 5 e calcio 11, mentre il giovedì sono previste le lezioni specifiche per il futsal, mentre il venerdì per il calcio 11. Gli esami si terranno a gennaio: in quell’occasione i candidati dovranno sostenere una prova scritta (basata sulla compilation di un referto), i quiz tecnici e un colloqui orale con la commissione. Antonio Ranalli