Logo AIA FIGC Roma 1

Prestigioso riconoscimento per gli associati di Roma 1 Sandro Capri e Carlo Pacifici. Mercoledì 25 gennaio, nella sala della Protomoteca in Campidoglio, i nostri due Arbitri Benemeriti sono stati insigniti della Stella di bronzo al merito sportivo, una delle Benemerenze che il Comitato Olimpico Nazionale Italiano assegna ogni anno a dirigenti, tecnici e società sportive che si sono particolarmente distinti nell’ambito della propria disciplina e attività dirigenziale riferita all’anno 2015. Riconoscimento che nell’edizione dello scorso anno era stato assegnato al Presidente di Roma 1, Roberto Bonardo.

La Stella di bronzo al merito sportivo è un’onorificenza istituita dal CONI il 20 dicembre 1933 e che premia atleti, tecnici, dirigenti e società che si sono particolarmente distinti nell’attività sportiva. Secondo il regolamento del Coni 12 anni di attività per un dirigente sono il requisito base per ottenere la di stella di bronzo. Sandro Capri è attualmente rappresentate AIA presso il Giudice sportivo C.N.D., mentre Carlo Pacifici è il Commissario della CAN D. Tra i premiati anche il componente della CAI, ex Presidente del Comitato Regionale Arbitri del Lazio, Nazzareno Ceccarelli.

Per molti si è trattato di un riconoscimento “per una vita dedicata alla promozione dello sport”, come ha sottolineato l’assessore allo sport del comune di Roma, Daniele Frongia, a fare gli onori di casa insieme al presidente della commissione sport Angelo Diario, e a premiare con il presidente del Coni Lazio Riccardo Viola, che ha ricordato “la vocazione allo sport della capitale, ribadita ogni volta dai grandi numeri di questo genere di cerimonie”. Antonio Ranalli