2800 gare. Questo il numero record stabilito dagli arbitri in forza all’Organo Tecnico della nostra Sezione. A chiusura di una stagione molto positiva, il Vice Presidente Stefano Mattera, Responsabile dell’area tecnica Calcio a 11, ha tracciato un bilancio della stagione appena conclusa in occasione dell’ultima riunione tecnica obbligatoria, che si è tenuta lunedì 11 maggio. “E’ stata una stagione lunga, impegnativa e faticosa”, ha esordito Stefano Mattera, “Da metà settembre a domenica scorsa sono state dirette circa 2800 gare. I nostri arbitri sono stati visionati circa 900 volte, per una media di 8 volte per arbitro. Per questo voglio ringraziare, a nome di tutta la sezione, i 120 arbitri che si sono impegnati nel corso della stagione”.
Stagione che, per quanto riguarda le categorie giovanili, si è conclusa con l’importante designazione di Davide Costantini per la finale Allievi Regionali d’Elite, che si è disputata domenica scorsa e che ha visto sul campo FutbolClub e Vigor Perconti. “Davide è un ragazzo alla sua seconda stagione”, ha proseguito Mattera, “La gara è stata vista da tutti e siamo tutti molto soddisfatti”. Complimenti che sono arrivati anche dal nostro Andrea Sorrentino, componente del Settore tecnico AIA, che ha ricordato che per Davide “è stata la prima gara con gli assistenti”.
Il Vice Presdiente Mattera ha aggiunto che “proprio in questi giorni ci sono stati chiesti degli arbitri da proporre per la II categoria. Faremo i nomi di 15 arbitri, e altri 6 saranno indicati a gennaio. Questo vuol dire che oltre 20 arbitri potranno fare il salto a livello regionale” e ha tenuto a ringraziare, a nome di tutto l’Organo Tecnico anche tutti i genitori e gli accompagnatori dei ragazzi “che ogni settimana fanno anche loro sacrifici per portare avanti questa attività arbitrale. Devo dire che negli ultimi anni il “Pronto Aia” squilla sempre di meno: questo significa che c’è maggiore attenzione e serietà. Inoltre i nostri poli di allenamento sono sempre più frequentati, segno che bisogna uscire di più dalla sezione e frequentarsi sui campi di calcio”. L’ultima riunione della stagione è stata conclusa da Andrea Sorrentino, che ha mostrato alcuni filmati approvati dal settore tecnico dell’AIA, e relativi ad episodi riguardanti il calcio di inizio, falli in area di rigore e conseguenti provvedimenti tecnici e disciplinari. Antonio Ranalli